Digital transformation, IoT, e system integration per la gestione centralizzata del parco installato.
LA SFIDA
Digital trasformation, IoT, e system integration sono stati i fattori trainanti delle aziende operanti nel settore dell’irrigazione nella ricerca di un sistema in grado di ottimizzare un’organizzazione gestita con strumenti non integrati e non in grado di raggiungere gli obiettivi di efficienza operativa e redditività desiderati. Aziende multinazionali, punti di riferimento nella fornitura di macchine e sistemi per l’irrigazione, un requisito fondamentale rappresentava la realizzazione di un sistema che, installato a bordo macchina, consentisse il controllo da remoto delle attività di irrigazione, in funzione di caratteristiche specifiche del luogo in cui si trovava in funzione. Temperatura ambientale, composizione del terreno, grado di umidità della terra ed ostacoli nell’area di manovra dell’irrigatore sono solamente alcuni esempi di aspetti che dovevano essere tra loro messi in relazione per automatizzare il lavoro.
LA SFIDA
Digital trasformation, IoT, e system integration sono stati i fattori trainanti di OCMIS Irrigazione Spa nella ricerca di un sistema in grado di ottimizzare un’organizzazione gestita con strumenti non integrati e non in grado di raggiungere gli obiettivi di efficienza operativa e redditività desiderati. Azienda multinazionale punto di riferimento nella fornitura di macchine e sistemi per l’irrigazione, un requisito fondamentale rappresentava la realizzazione di un sistema che, installato a bordo macchina, consentisse il controllo da remoto delle attività di irrigazione, in funzione di caratteristiche specifiche del luogo in cui si trovava in funzione. Temperatura ambientale, composizione del terreno, grado di umidità della terra ed ostacoli nell’area di manovra dell’irrigatore sono solamente alcuni esempi di aspetti che dovevano essere tra loro messi in relazione per automatizzare il lavoro.
LA SOLUZIONE
Attraverso la realizzazione di un webservice dedicato, sono state collegate le macchine distribuite sui campi di tutto il mondo in grado di fornire dati tecnici sul loro utilizzo. La realizzazione di una APP dedicata, distribuita per piattaforme Android e iOS, ha consentito all’utente finale una gestione completamente integrata in cui è in grado di analizzare, gestire con un’interfaccia unica, tutte le sue macchine e di considerare l’ambiente (campo, coltura, meteo) nel quale operano. I dispositivi in campo, scambiano tra di loro dati con un webserver in modo continuo. Un’intelligenza artificiale analizza i dati e mette a disposizione dell’utente tutta l’informazione utile per gestire la sua irrigazione. I sensori di umidità informano sullo stato del suolo e abbinate alle previsioni meteorologiche, indicano, dove, quando e come irrigare.
Caratteristiche chiavE e risultati
La gestione delle macchine attraverso webserver dedicato consente una centralizzazione dei dati utili a pianificare in modo efficace l’irrigazione dei campi abbattendo in modo importante lo spreco di risorse idriche e incrementando l’efficientamento delle risorse energetiche dedicate.
Soluzioni in uso nel progetto
Gli strumenti chiave con cui EUROSYSTEM2000 ha portato a termine con successo questo progetto sono: