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STRUMENTI CRM INNOVATIVI PER I CONSORZI AGRARI

Mettere a disposizione della forza vendita gli strumenti adeguati alla gestione dei clienti ha consentito un incremento significativo del tasso di conversione delle trattative commerciali.

LA SFIDA

Importante consorzio agrario friulano, era alla ricerca di un sistema che consentisse alla rete commerciale presente sul territorio di disporre di tutte le informazioni strategiche per lo svolgimento delle proprie attività di vendita, consulenza e assistenza presso i propri clienti.

Il sistema inoltre doveva essere in grado di acquisire diversi dati dal proprio sistema gestionale per metterli in relazione e renderli disponibili alla forza vendita in modo da agevolarne l’utilizzo in mobilità.

Altro aspetto ritenuto strategico era l’ulteriore possibilità che questa iterazione fosse bidirezionale per garantire negli sviluppi futuri un automatismo dei flussi di dati raccolti. Infine, il timing per la messa in servizio della soluzione doveva essere tassativamente definito, rispettato e contenuto in sei mesi concordati dall’inizio dei lavori.

LA SFIDA

Importante consorzio agrario friulano, era alla ricerca di un sistema che consentisse alla rete commerciale presente sul territorio di disporre di tutte le informazioni strategiche per lo svolgimento delle proprie attività di vendita, consulenza e assistenza presso i propri clienti.

Il sistema inoltre doveva essere in grado di acquisire diversi dati dal proprio sistema gestionale per metterli in relazione e renderli disponibili alla forza vendita in modo da agevolarne l’utilizzo in mobilità.

Altro aspetto ritenuto strategico era l’ulteriore possibilità che questa iterazione fosse bidirezionale per garantire negli sviluppi futuri un automatismo dei flussi di dati raccolti. Infine, il timing per la messa in servizio della soluzione doveva essere tassativamente definito, rispettato e contenuto in sei mesi concordati dall’inizio dei lavori.

LA SOLUZIONE

Attraverso la realizzazione di una APP studiata, personalizzata e ingegnerizzata sulle precise specifiche del cliente si è ottenuta una soluzione in grado di soddisfare le necessità di commerciali ed agenti sul territorio. Sviluppata su piattaforma Android e iOS e con diversi profili di accesso (Direzione, personale interno, agente, agenzia e cliente) sono state rese disponibili numerose funzionalità ed informazioni aziendali. Gestione delle anagrafiche di clienti, lead e fornitori, compilazione di check-list commerciali, raccolta di non conformità, gestione avanzata del CRM ed inoltre consultazione delle vendite, fatturato, estratto conto, listini, giacenze, gestione assenze e raccolta ordini tramite shop sono le funzionalità che forniscono all’utente tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare in modo efficace le sfide del mercato. Una app dal design funzionale, intuitiva e dalle user experience di successo hanno contribuito alla riuscita del progetto consentendo un abbattimento importante della curva di apprendimento da parte degli utenti. Anche i clienti hanno beneficiato di numerosi vantaggi grazie alla possibilità di inserire richieste di assistenza, possibilità di effettuare acquisti direttamente dalla APP nella quale hanno trovato anche numerosi servizi messi a disposizione dell’azienda.

Caratteristiche chiavE e risultati

Gli aspetti determinanti per il successo del progetto sono stati sostanzialmente tre. L’interfacciamento automatico con il sistema gestionale in uso dall’azienda (AS400) ha consentito la messa a disposizione completa della base dati necessaria a soddisfare le esigenze degli utenti. Il flusso bidirezionale ha inoltre consentito una operabilità completa con la definitiva eliminazione di processi manuali. L’approccio Agile utilizzato nell’affrontare il progetto ha consentito al cliente un costante e continuativo coinvolgimento nelle fasi di design e sviluppo, indispensabile per centrare le aspettative e gli obiettivi prefissati. Infine, sono state rispettate le tempistiche – seppur ambiziose – richieste dal cliente per il testing sul campo e il go live del progetto definitivo. Grazie a questa soluzione, Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia è riuscito ad ottenere importanti incrementi di efficienza attraverso la fornitura in mobilità di tutte le informazioni strategiche al personale continuamente a contatto con il cliente. Questo ha consentito una maggiore fidelizzazione dei clienti con un incremento significativo delle azioni commerciali svolte e un aumentato tasso di conversione delle trattative proposte.

Soluzioni in uso nel progetto

Gli strumenti chiave con cui EUROSYSTEM2000 ha portato a termine con successo questo progetto sono:

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