Skip links

Sicurezza informatica

Cybersecurity

Cyber security e protezione del tuo business

A livello globale, le minacce continuano a evolversi rapidamente e il numero di violazioni e data breach aumentano esponenzialmente ogni anno. Nessuna azienda può ritenersi esente A livello globale, le minacce continuano a evolversi rapidamente e il numero di violazioni e data breach aumentano esponenzialmente ogni anno. Nessuna azienda può ritenersi esente.

I principi della cyber security

Confidenzialità

Integrità

Disponibilità

Iniziare ad approcciare una “cultura della sicurezza” in azienda non significa sostenere costi esorbitanti, ma molto si può fare anche con budget limitati. L’importante è iniziare a prendere consapevolezza del problema e adottare una mentalità orientata alla sicurezza. In termini di danni subiti da un attacco cyber, ci sarà una enorme differenza fra le aziende che si sono attivate e tutelate e quelle che non lo hanno fatto in una maniera adeguata.

La nostra azienda ha creato un team specifico SOC (Security Operation Center) dedicato agli aspetti legati alla cyber security e risposta agli incidenti, sviluppando nel corso degli anni delle soluzioni fortemente orientate alla prevenzione che hanno consentito di arginare in modo considerevole le problematiche, specializzandosi anche nella gestione delle emergenze che si dovessero presentare.

Network Vulnerability Assessment - NVA

La migliore – e necessaria – prevenzione contro gli attacchi ai sistemi informativi è un’analisi dettagliata delle proprie vulnerabilità. Solo dopo averle identificate e documentate potrà essere possibile adottare le necessarie azioni correttive.

Il servizio NVA rappresenta un vero e proprio check-up per valutare lo stato di salute della sicurezza informatica dell’intera organizzazione. Può essere utilizzato sotto forma di intervento singolo oppure tramite interventi periodici e programmati per monitorare costantemente lo stato di sicurezza dell’infrastruttura informatica.

Il servizio NVA di EUROSYSTEM2000, erogato direttamente dal SOC, individua le vulnerabilità dell’infrastruttura in modo tempestivo, preciso ed efficace, consentendo di definire la priorità delle misure di risoluzione da adottare per rendere più sicure le risorse IT maggiormente esposte.

  • RACCOLTA ED ELABORAZIONE DATI
  • QUADRO COMPLETO DELLO STATO DI SICUREZZA
  • REPORT, AZIONI E SOLUZIONI

Data loss prevention

La protezione Data Loss prevede una serie di tecniche finalizzate ad evitare la fuga dei dati dall’interno della azienda. E’ possibile implementare apposite tecniche e procedure interne in grado di minimizzare i rischi relativamente a:

  • comportamenti anomali degli utenti e preventiva indagine sulle minacce prima che si verifichi una violazione dei dati
  • copie locali non autorizzate su dispositivi rimovibili
  • copie di dati non autorizzate su cloud non autorizzati
  • fuoriuscita di dati in seguito a turnover dipendenti
  • monitoraggio di accessi e attività tramite tracing log avanzato delle attività

Formazione aziendale e sensibilizzazione

La cyber security aziendale non si raggiunge solo con strumenti informatici o specifiche tecnologie, è principalmente cultura. Una cultura che deve appartenere:

  • Al management aziendale per poter prendere consapevolezza del problema e attivare le specifiche azioni correttive
  • Al personale interno che deve essere formato e consapevole di quali siano le buone prassi di comportamento finalizzate ad evitare comportamenti rischiosi e deprecabili

Sono infatti frequenti disguidi o problematiche causate da distrazioni umane o mancanza di conoscenza delle buone prassi. Nonostante si tratti spesso di comportamenti non volontari, alcune distrazioni possono davvero essere devastanti a livello di cyber security aziendale.

Il nostro team di esperti del SOC affronta anche questo tipo di aspetti per rendere la cyber security aziendale un tema a cui tutti i dipendenti possano essere sensibili.

drag